I 10 Avatāra di Viṣṇu
I seguenti versi sono della Bhagavad-gita(4.7-9) e spiegano le motivazioni per cui l'Assoluto discende nel mondo fenomenico.
yadā yadā hi dharmasya
glānir bhavati bhārata
abhyutthānam adharmasya
tadātmānaṁ sṛjāmy aham
“Quando e dove c’è un declino nel dharma, O discendente di Bharata, e un crescita predominante adharma, in quel momento discendo personalmente.”
paritrāṇāya sādhūnāṁ
vināśāya ca duṣkṛtām
dharma-saṁsthāpanārthāya
sambhavāmi yuge yuge
“Per liberare i virtuosi e spodestare gli ottenebrati, per ristabilire il dharma, mi manifesto personalmente, era dopo era.”
janma karma ca me divyam
evaṁ yo vetti tattvataḥ
tyaktvā dehaṁ punar janma
naiti mām eti so ’rjun
“Chi conosce la natura trascendentale delle mie manifestazioni e attività non deve, dopo aver lasciato il corpo, nascere ancora in questo mondo materiale, ma ottiene la mia eterna dimora, O Arjuna.”
I 10 avatar di Viṣṇu, noti come Daśāvatāra sono le dieci principali incarnazioni del dio Viṣṇu nel mito dell’Induismo. Questi avatar sono considerati importanti perché rappresentano le diverse fasi dell’evoluzione umana e l’intervento divino nel mondo per preservare l’ordine cosmico e sconfiggere il male. Ve li presentiamo uno a uno:
Matsya (Il Pesce): Viṣṇu si è incarnato come un enorme pesce per salvare l’umanità e le sacre scritture durante un diluvio.
Kūrma (La Tartaruga): In questa forma, Viṣṇu ha assunto l’aspetto di una tartaruga per sostenere il monte Meru, nell’estrazione dell’elisir dell’immortalità durante il frullamento dell’oceano di latte.
Varāha (Il Cinghiale): Viṣṇu è apparso come un cinghiale gigante per sollevare la Terra dalle profondità dell’oceano.
Narasiṃha (L’Uomo-Leone): Quando il devoto di Visnù, Prahlā, venne perseguitato dal proprio padre, il demone Hiraṇyākaśipu, che era invulnerabile alle aggressioni di uomini e di animali, Visnù prese la forma di “uomo-leone” (quindi né uomo, né animale) sconfiggendolo.
Vāmana (Il Nano): Viṣṇu ha preso la forma di un nano per sconfiggere il re demone Bali e ristabilire l’ordine nell’universo.
Paraśurāma (Il Guerriero con l’ascia): Viṣṇu si è incarnato come un guerriero per distruggere i kṣatriya (la classe guerriera) che si era corrotta.
7. Rāma (Il Principe eremita): Rama è una delle incarnazioni più conosciute di Viṣṇu. Ha sconfitto il demone Rāvaṅa e ha rappresentato l’ideale del dovere e della moralità.
8. Kṛṣṇa (Il Divino Pastore): Quando il demone Kaṃsa prese ad affliggere la terra con la sua malvagità, Visnù assunse la forma di Kṛṣṇa sconfiggendo il demone e assicurando, successivamente, la vittoria a Kurukṣetra ai cinque fratelli Pāṇḍava contro i loro cugini Kaurava, usurpatori del regno.
9. Buddha (Il Buddha):Buddha significa il saggio, l’erudito, l’intelligente e l’illuminato. Era un principe che scoprì che il vero
problema del mondo era la sofferenzaI suoi principi cardine si
basano sulla nonviolenza, sulla pace interiore, sulla
compassione e sul rispeNo di ogni essere.
10. Kalki (Il Futuro Avatar): Kalki è considerato il futuro avatar di Viṣṇu, che ancora deve arrivare. Si dice che apparirà alla fine dell’era attuale per distruggere il male e ripristinare la giustizia.
Questi sono i dieci principali avatar di Viṣṇu, ma ci sono molte altre incarnazioni e manifestazioni di Viṣṇu nella mitologia induista. Ogni avatar ha un significato e un ruolo specifici nella protezione del dharma (ordine cosmico) e nella distruzione del male.
Facendo leva sul l’ultimo verso della B.G. citato all’inizio dell’articolo, ritengo che sia importante per l’essere umano e soprattutto per chi, attraverso lo Yoga abbraccia questa cultura, studiare e realizzare il profondo significato del mito. Il mito si rivolge direttamente all’inconscio superando il filtro del cosciente. Il mito parla di chi siamo e ci offre una guida per attraversare l’immenso oceano dell’esistenza.
A Triguna affronteremo un ciclo di 10 settimane all’interno delle lezioni di Satyananda Yoga, con lo scopo di studiare ogni avatara non solo da una prospettiva teorica ma anche pratica attraverso le āsana, Prāṇāyāma, Meditazioni e Arte Yoga.
Related posts
Varāha, l’avatāra cinghiale
Varaha è il terzo avatāra o reincarnazione di Viṣṇu, apparso due volte per salvare Bhumi Devi, la Terra. La prima volta che si incarna è all’inizio della creazione, quando la dea giace nelle profondità dell’oceano Garbhodhaka (che riempie metà dell’universo); la seconda, quando l’opera del terribile asura Hiranyaksa ha sconvolto tanto il suo equilibrio da […]
Matsya, l’avatāra pesce.
La storia di Matsya Avatar ha origine in una delle antiche epoche del tempo, conosciuta come Satya Yuga o Era dell’Onestà. In questo periodo, un demone chiamato Hayagriva, noto per la sua malvagità e sete di potere, compì austerità intense per ottenere il favore del Signore Brahma, il creatore dell’universo. Brahma, compiaciuto dalle austerità di […]
Pratica di Yoga Nidra
Triguna regala ai suoi associati un audio pratica di Yoga Nidra. A conclusione dei sei appuntamenti di luglio e agosto nella sede di Triguna Catania studio Yoga e Pilates, vi regaliamo un’audio seduta guidata di Yoga Nidra. Preparazione alla pratica di Yoga Nidra Trova un luogo tranquillo e comodo dove puoi sdraiarti sulla schiena. Copriti […]
Post a comment