
Meditazione di Natale
Come tutti i momenti di passaggio, il Solstizio d’inverno è un periodo carico di valenze simboliche legata al culto del Sole.
Il Sole e la Luce vengono associati all’idea di nascita spirituale, nella tradizione cristiana vediamo la nascita di Gesù che avviene proprio all’interno di questo periodo dell’anno.
Un solo fiammifero acceso fa una debole luce, ha scritto Paramahansa Yoganandaji, ma il fuoco di molti è intenso e luminoso. Meditare insieme favorisce infatti la concentrazione e l’elevazione spirituale di ciascun partecipante, in virtù dell’invisibile scambio di vibrazioni generato dal magnetismo del gruppo.
Per questo motivo ti proponiamo di meditare cantare insieme a Gāyatrī e Swami Nirvanananda il 23 dicembre dalle ore 18:00 fino alle 19:30. Troverai il link per partecipare in fondo alla pagina.
A Puri (Orissa) nel Nord-Est dell’India, c’è un villaggio di lebbrosi fondato da Padre Mariano Zelazek SVD (Polonia) e Suor Amelia Sbrissa delle Suore della Carità (Italia), con più di 400 famiglie
I bambini di queste famiglie sono sani e costantemente controllati dal medico della comunità. Essi frequentano la “Beatrix School” e ricevono un’adeguata istruzione che permetterà loro poi di ottenere un lavoro e formarsi a loro volta una famiglia.
La scuola provvede agli studi fino alla 10° classe per circa 700 bambini. Annessa alla scuola c’è anche un nuovo orfanotrofio per i bambini che hanno perso i genitori.
Triguna collabora con questo progetto da più di 5 anni. Nella foto vedete “Purnima”, una bambina dolcissima alla quale sosteniamo con le nostre donazioni.
Swami Nirvanananda ci fa da ponte attraverso la sua Associazione Shanti Onlus.

La Fondazione Shantipuri Onlus è un’associazione senza scopo di lucro dedicata al sostegno delle opere di carità di Swami Nirvanananda. Oltre a continuare gli sforzi di Padre Mariano per eliminare la lebbra, Swamiji ha ampliato la portata della sua missione includendo vari progetti aggiuntivi nell’area circostante Puri, Odisha, India.
DONA ANCHE TU
Related posts
Japa Mala, fai da te
I lavori manuali possono essere un’ottima attività per stimolare e bilanciare l’Anahata Chakra, che è il quarto dei sette chakra secondo la tradizione induista. L’Anahata Cakra, noto anche come cakra del cuore, è associato all’amore, all’empatia, alla compassione e all’equilibrio emotivo. Lavorare con le mani in attività creative può aiutare a nutrire e attivare questo […]
India, la Madre che illumina l’Anima
La Dea e l’eroe: dal Navaratri al Dussehra, la forza divina che trionfa Domani, 2 ottobre, si conclude Navaratri, il periodo di nove notti in cui in tutta l’India si onora la Dea nelle sue molteplici manifestazioni. È una festa che celebra la forza femminile e la resilienza, sentita ovunque ma vissuta con particolare intensità […]
Una Pallina a Natale
Lettura per Bambini + Papu-Lab Natale si avvicina! Ci prepariamo a questo evento leggendo libro illustrato “Una Pallina a Natale” insieme al suo autore Antonio Lo Presti e Alessia Todaro. Questa è la storia di Pallina, piccola e birichina, che insoddisfatta della sua attuale condizione di semplice addobbo natalizio, manifesta a gran voce il suo disappunto… […]